# CULTURA
Cenni Storici
Da Visitare
Tradizioni
Miti e leggende
Curiosità
Gastronomia
Itinerari & Guide
Associazioni e Sport
 
# NEWS & ATTUALITA'
Notizie ed attualità
Cerca News in Archivio
Iniziative Web
Informazioni Varie
Come arrivare
Previsioni del Meteo
Mappa della città
 
# EDITORIA & LIBRI
Mensile "La Voce"
Editoria e Libri
Bibliografie
 
# PHOTOGALLERY
Foto almanacco
Foto d'epoca
Scenari notturni
Disegni artistici
Natura e ambiente
 
# WEBCOMMUNITY
WebForum
Commenti
WebChat
Area Download
Webmail
Newsletter
Top Links
Scambio Banner
 
# SERVIZI UTILI
Dove mangiare
Dove dormire
Case e immobili
Prodotti tipici locali
Arte ed artigianato
Servizi e attività varie
 
 
 
Ads by PartnerWeb
 
 
 

Obiettivo Caltabellotta
Propone raccolte di immagini tematiche sulla città, sui monumenti, sul paesaggio e sulle tradizioni popolari e religiose
www.caltabellotta.net

 
     
 

Comune di Caltabellotta
Il sito della Rete Civica di Caltabellotta come strumento di informazione e di comunicazione con i cittadini
comune.caltabellotta.it

 
     
 

Festa della Madonna
Festegggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli e del SS. Crocifisso, protettori di Caltabellotta
festamadonna.it

 
     
 

Caltabellotta Meteo
Sito Web dedicato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni Meteorologiche sul territorio Caltabellottese
caltabellottameteo.com

 
 
 
> CALTABELLOTTA.COM > AREA COMMERCIALE > PRODOTTI TIPICI >
OLEIFICIO "SEGRETO" - Soc. Agr. Oli Segreto s.r.l.
di Giuseppe SEGRETO
 

Ubicato sulle rigogliose colline di Caltabellotta, in Provincia di Agrigento, uno dei pochi a poter vantare una tradizione più che centenaria. Tradizione che nasce dalla passione per l’Olio Extravergine d’Oliva portata avanti da tre generazioni rimasta, da sempre, saldamente e orgogliosamente in mano alla Famiglia Segreto.

LA STORIA


"Quella dell’“ANTICO FRANTOIO SEGRETO” è una storia di tre generazioni, iniziata agli inizi del secolo trascorso per opera di mio nonno Giuseppe, a Caltabellotta. Nel 1944, nacque Alfonso, mio padre che fin dall’età giovanile divenne il braccio destro del nonno e successivamente, ne segui le orme.

Anticamente, racconta mio padre, l’attività di nonno Giuseppe era quella di comprare olive dai contadini ricavarne l'Olio per poi rivenderlo; questo accadeva ai tempi in cui questa come altre attività era svolta sulla base di antiche metodologie che in assenza di energia elettrica, sfruttavano la forza fisica degli uomini e degli animali. Spesso anche mio padre, al suo ritorno dalla scuola, aiutava nei vari lavori il nonno.
Il processo di trasformazione avveniva, a grandi linee, in questo modo: All’inizio, le olive venivano scaricate manualmente all’interno di una macina, per essere frantumate. Questa macina aveva due ruote in granito rotolanti su un piatto ed aveva una capacità di carico di circa due quintali e veniva movimentata da un asino. La pasta di olive ottenuta dalla frantumazione era poi distribuita manualmente all’interno di speciali filtri e successivamente collocati l’uno sull’altro sotto il torchio. Dalla pressatura, che permetteva al liquido di fuoriuscire ed alla sansa nei filtri di indurirsi, si otteneva una miscela di acqua di vegetazione e olio. A questo punto, per separare l'olio dall'acqua di vegetazione si sfruttava il diverso peso specifico esistente tra i due liquidi. L’olio, infatti, più leggero dell’acqua, affiorava in superficie e, dopo qualche ora, non restava che raccoglierlo con un grosso recipiente.
Questo antico sistema di lavorazione, risalente alle vetuste civiltà greche, fu conservato fino alla metà degli anni cinquanta, quando anche nella nostra zona fu introdotta l’energia elettrica. Successivamente, mio padre, decise di continuare il commercio di nonno Giuseppe.

Ai giorni nostri, dopo aver deciso anch’io di continuare l’attività creata da mio nonno, forti dell’’esperienza accumulata in questo settore , agli inizi degli anni ’90, abbiamo realizzato un nuovo oleificio a ciclo continuo con pressatura a freddo per estrarre un olio di elevate qualità organolettiche così, in alcuni anni, il "SEGRETO” acquisì nuove fette di mercato e tantissimi nuovi estimatori dell’Olio di Caltabellotta e nel 1994 ci siamo attrezzati con una linea di imbottigliamento automatico per produrre un olio nella massima igienicità, mantenendo inalterate tutte le peculiarità salienti.

Nel 1997, convinti come siamo che i prodotti del nostro territorio debbano avere il giusto risalto che meritano, abbiamo iniziato la produzione di sott’oli e paté che oggi si sono affermati a livello nazionale e che assieme agli oli costituiscono il fiore all’occhiello della nostra azienda.

Quest’anno, grazie ai consensi degli olivicoltori che moliscono le loro olive nel nostro frantoio, abbiamo realizzato un modernissimo impianto a freddo per far fronte alla richieste di un mercato sempre più esigente.

Domani , assieme ai miei figli, Alfonso e Maria Giovanna, spero di far proseguire il nostro percorso lavorativo in modo che sia la quarta generazione a portare avanti il frantoio con le metodologie che ci regalerà il futuro ma con il sentimento e la passione che abbiamo avuto da sempre noi della Famiglia Segreto.
 

L'OLIO


L'Olio di Caltabellotta è famoso fin da tempi remoti per le sue peculiari caratteristiche organolettiche e per la sua particolare bontà che si devono alla varietà del cultivar, alla posizione geografica del territorio olivato ed al clima. Viene spremuto da una particolare varietà di oliva autoctona, la Buscionetta, appartenente al cultivar Biancolilla per questo detta "Biancolilla di Caltabellotta". Le olive, piuttosto piccole e di forma leggermente allungata, vengono raccolte già alla fine di settembre o al principio di ottobre. La brucatura viene eseguita rigorosamente a mano e le olive portate freschissime al frantoio. Questa cultura dell'o­lio ha fatto sì che nel tempo l'olio di Caltabellotta sia diventato famoso: nel periodo di produzione gli oleifi­ci sono affollati di gente che viene a comprare l'olio e con l'occasione si usa mangiare pane caldo con sale, olio e pepe. La produzione di Caltabellotta, superiore ai diecimila quintali, è stata per anni venduta interamente a grossi imbottigliatori del Nord Italia, ma per fortuna alcuni giovani imprenditori locali hanno cominciato di recente a imbottigliare l'olio sul posto, ottenendo brillanti risultati e riconoscimenti.

L'Olio di Biancolilla di Caltabellotta si presenta di colore giallo-verde, il profumo è elegante e leggero, il sapore delicato con note di erbe appena falciate e sentore di carciofo e pomodoro acerbo, con un leggero tocco piccante. È particolarmente indicato per condire insalate, pesce e grigliate, molto versatile in cucina.
 

LE SPECIALITA'


Sole di Sicilia è il marchio della Segreto nato dalla constatazione della ricchezza e l’abbondanza degli ortaggi e degli agrumi, siamo in territorio di Ribera famosissimo per le arance Riberella, ed altra frutta. Queste condizioni ci hanno incoraggiato e da diversi anni selezioniamo, lavoriamo e commercializziamo specialità conservate nel nostro Olio Extravergine di Oliva di Caltabellotta.
L’assortimento della produzione rappresenta specialità tipiche dell’area mediterranea, presentati in ricercate e curate confezioni ideali anche per raffinati regali e ceste natalizie. La cura nella selezione degli ingredienti, tutti naturali, ed il rispetto delle tradizioni ci permettono di proporVi prodotti sani e genuini con i quali potete realizzare a casa vostra gustosi piatti seguendo le Ricette proposte nel nostro sito.
Sole di Sicilia, inoltre, è garanzia di genuinità e sicurezza in quanto le rigide verifiche, effettuate durante tutte le fasi della produzione, ci permettono di farvi avere in casa un prodotto di grande Qualità.
È possibile acquistare i nostri prodotti presso le migliori Gastronomie di tutta Italia ed Europa e nel punto vendita diretto presso la nostra azienda a Caltabellotta. Contattateci per avere ragguagli su come poter avere i nostri prodotti o per forniture oppure semplicemente per avere a casa per la propria famiglia cose buone della Sicilia ricordandoVi che per ottenerli "Il Segreto è nel Sole di Sicilia".


Contrada Martusa
Caltabellotta (AG) Italy
Tel. +39 0925 952620
Telfax +39 0925 080026
Cell. 339.7009250

E-mail: segreto.gius@gmail.com - http://www.soledisicilia-segreto.com

 

Caltabellotta.com - Il Portale della Città di Caltabellotta
© 1999/2017 - Tutti i diritti sono riservati

Progetto e realizzazione tecnica a cura di Antonino MULE'
Gestione a cura di Antonino MULE' e Accursio CASTROGIOVANNI