# CULTURA
Cenni Storici
Da Visitare
Tradizioni
Miti e leggende
Curiosità
Gastronomia
Itinerari & Guide
Associazioni e Sport
 
# NEWS & ATTUALITA'
Notizie ed attualità
Cerca News in Archivio
Iniziative Web
Informazioni Varie
Come arrivare
Previsioni del Meteo
Mappa della città
 
# EDITORIA & LIBRI
Mensile "La Voce"
Editoria e Libri
Bibliografie
 
# PHOTOGALLERY
Foto almanacco
Foto d'epoca
Scenari notturni
Disegni artistici
Natura e ambiente
 
# WEBCOMMUNITY
WebForum
Commenti
WebChat
Area Download
Webmail
Newsletter
Top Links
Scambio Banner
 
 
 
Ads by PartnerWeb
 
 
 

Obiettivo Caltabellotta
Propone raccolte di immagini tematiche sulla città, sui monumenti, sul paesaggio e sulle tradizioni popolari e religiose
www.caltabellotta.net

 
     
 

Comune di Caltabellotta
Il sito della Rete Civica di Caltabellotta come strumento di informazione e di comunicazione con i cittadini
comune.caltabellotta.it

 
     
 

Festa della Madonna
Festegggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli e del SS. Crocifisso, protettori di Caltabellotta
festamadonna.it

 
     
 

Caltabellotta Meteo
Sito Web dedicato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni Meteorologiche sul territorio Caltabellottese
caltabellottameteo.com

 
 
 
> CALTABELLOTTA.COM > ATTUALITA' ED ULTIMI AVVENIMENTI > ANNO 2012
MOSTRA FOTOGRAFICA: CALTABELLA - CALTABRUTTA

Miserie e Splendori - la doppia faccia di Caltabellotta a cura del Club "Vortice"

Locali della Biblioteca Comunale
 

Qualcuno penserà o dirà subito  è un classico. Ed in effetti la mostra sulle brutture di Caltabellotta -scempi ambientali, inadempienze amministrative, deturpazioni e furti di opere d'arte, monumenti abbandonati, infrastrutture fatiscenti ecc...- è stata realizzata più volte, fin dai tempi della festa dell'Unità.
La mostra di oggi intende bypassare l'aspetto politico di allora ed avere piuttosto l'ambizione di essere super partes, basandosi sul senso civico che ci deve contraddistinguere in qualità di cittadini di questa località (e di un'Europa che sta attraversando la crisi più profonda dal dopoguerra ad oggi) che ambiscono a livelli di civiltà e di benessere che vanno ben oltre lo stato attuale di vivibilità del luogo.
Abbiamo attraversato in lungo ed in largo la nostra cittadina per selezionare immagini da porre all'attenzione di ognuno; belle e brutte, appunto, che tutti, certo, conosciamo. Ma questo paesino dobbiamo ancora imparare a vederlo con gli occhi del turista che, auspichiamo, un giorno non lontano, possa prenderlo d'assalto confrontandolo, senza timore e spontaneamente, con località isolane come Taormina, Geraci Siculo,
S. Vito Lo Capo ecc...
Noi riteniamo che la colpa dello stato attuale di abbandono e di degrado sia di tutti: dell'Amministrazione comunale, per quelle che sono le sue competenze e nei limiti delle disponibilità finanziarie e di personale; dei cittadini che, nel tempo, si sono talmente abituati a questo apparente stato di benessere, da delegare ad altri ogni incombenza, rifiutandosi di operare per la collettività e per l'ambiente in cui si trovano, inquinando, anzi, indiscriminatamente ogni angolo e devastando col fuoco centinaia di ettari di territorio.
Sul tema dei rifiuti dobbiamo dire che non esiste una sola motivazione che possa giustificare chi sporca il luogo dove vive, poiché anche costui pagherà la sua spazzatura, anche se crede di essersene liberato. Vorremmo anche aggiungere che con il suo operato rischia a livello penale e pecuniario, ma la Germania, che spesso portiamo come esempio, è lontana e, da noi, il controllo del territorio e la coercizione sono termini molto vaghi e relativi.

Questa mostra, realizzata con fondi anticipati dai soci del Club Fotografico Vortice, non vuole essere altro che una esortazione ed un impulso, trasmessi attraverso le immagini, ad amare sul serio e di più la nostra Caltabellotta, comprensiva della sua frazione S. Anna, difendendola, proteggendone le emergenze architettoniche, paesaggistiche ed ambientali, contribuendo a mantenerla pulita anche con l'offerta di servizio di volontariato, sforzandoci di imitare sempre chi è più abile e sa fare meglio di noi, denunciando i trasgressori, ignoranti, pirati, piromani e mitomani in genere.

 
 

Non restiamo ancora in questo stato di insensibilità e di impassibilità. E' nostro dovere spingere lo sguardo più lontano affinché il futuro possa diventare possibile anche per questa località.

 

Il Presidente
Leonardo Cusumano

 

Caltabellotta.com - Il Portale della Città di Caltabellotta
© 1999/2026 - Tutti i diritti sono riservati

Progetto e realizzazione tecnica a cura di Antonino MULE'
Gestione a cura di Antonino MULE' e Accursio CASTROGIOVANNI