# CULTURA
Cenni Storici
Da Visitare
Tradizioni
Miti e leggende
Curiositą
Editoria e Libri
Gastronomia
Associazioni e Sport
 
# NEWS & ATTUALITA'
Notizie ed attualitą
Cerca News in Archivio
Mensile "La Voce"
Iniziative Web
Informazioni Varie
Come arrivare
Previsioni del Meteo
Mappa della cittą
 
# PHOTOGALLERY
Foto almanacco
Foto d'epoca
Scenari notturni
Disegni artistici
Natura e ambiente
 
# WEBCOMMUNITY
WebForum
Commenti
WebChat
Area Download
Webmail
Newsletter
Top Links
Scambio Banner
 
# SERVIZI UTILI
Dove mangiare
Dove dormire
Case e immobili
Prodotti tipici locali
Arte ed artigianato
Servizi e attivitą varie
 
 
 
Ads by PartnerWeb
 
 
 

Obiettivo Caltabellotta
Propone raccolte di immagini tematiche sulla cittą, sui monumenti, sul paesaggio e sulle tradizioni popolari e religiose
www.caltabellotta.net

 
     
 

Pro-Loco di Caltabellotta
Associazione di volontariato che opera per lo sviluppo del territorio e del turismo locale
prolococaltabellotta.it

 
     
 

Comune di Caltabellotta
Il sito della Rete Civica di Caltabellotta come strumento di informazione e di comunicazione con i cittadini
comune.caltabellotta.it

 
     
 

Caltabellotta Meteo
Sito Web dedicato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni Meteorologiche sul territorio Caltabellottese
caltabellottameteo.com

 
 
 
> CALTABELLOTTA.COM > ATTUALITA' ED ULTIMI AVVENIMENTI > ANNO 2005
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA LEGGENDA DEL SANTO PELLEGRINO"
Giorno 17 Agosto 2005 alle ore 11.00 nella chiesa adiacente all'Eremo di San Pellegrino č stato presentato il libro di Mario Colletti "La leggenda del santo Pellegrino". Hanno relazionato la dott.ssa Angela Scandaliato, medievalista e studiosa dell'ebraismo siciliano; il sacerdote Biagio Alessi, storico della Diocesi di Agrigento; Mons. Giovanni Costi, docente di Storia della Chiesa, da Reggio Emilia; l'ins. Vincenzo Mulč, studioso della storia di Caltabellotta. L'autore Mario Colletti ha delucidato a tutto il pubblico, dimostratosi attento e numeroso, la leggendaria figura di San Pellegrino, 1° Vescovo di Triokala, venuto ad evangelizzare questa terra nel III Secolo D.C.
 
 

Per capire dove finisce la LEGGENDA, dove comincia la STORIA, come si forma il GENERE LETTERARIO, in che modo si č tramandata la vicenda del Patrono di Caltabellotta in venti secoli di storia.

 

Caltabellotta.com - Il Portale della Cittą di Caltabellotta
© 1999/2010 - Tutti i diritti sono riservati

Progetto e realizzazione tecnica a cura di Antonino MULE'
Gestione a cura di Antonino MULE' e Accursio CASTROGIOVANNI