# CULTURA
Cenni Storici
Da Visitare
Tradizioni
Miti e leggende
Curiosità
Gastronomia
Itinerari & Guide
Associazioni e Sport
 
# NEWS & ATTUALITA'
Notizie ed attualità
Cerca News in Archivio
Iniziative Web
Informazioni Varie
Come arrivare
Previsioni del Meteo
Mappa della città
 
# EDITORIA & LIBRI
Mensile "La Voce"
Editoria e Libri
Bibliografie
 
# PHOTOGALLERY
Foto almanacco
Foto d'epoca
Scenari notturni
Disegni artistici
Natura e ambiente
 
# WEBCOMMUNITY
WebForum
Commenti
WebChat
Area Download
Webmail
Newsletter
Top Links
Scambio Banner
 
 
 
Ads by PartnerWeb
 
 
 

Obiettivo Caltabellotta
Propone raccolte di immagini tematiche sulla città, sui monumenti, sul paesaggio e sulle tradizioni popolari e religiose
www.caltabellotta.net

 
     
 

Comune di Caltabellotta
Il sito della Rete Civica di Caltabellotta come strumento di informazione e di comunicazione con i cittadini
comune.caltabellotta.it

 
     
 

Festa della Madonna
Festegggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli e del SS. Crocifisso, protettori di Caltabellotta
festamadonna.it

 
     
 

Caltabellotta Meteo
Sito Web dedicato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni Meteorologiche sul territorio Caltabellottese
caltabellottameteo.com

 
 
 
> CALTABELLOTTA.COM > ATTUALITA' ED ULTIMI AVVENIMENTI > ANNO 2009
IL SOGNO DI UN PROGETTO PER CALTABELLOTTA E SANT'ANNA
 

a cura di Pellegrino Leo


Un accordo su un progetto tra i CITTADINI sarebbe una cosa meravigliosa, in quanto coinvolgerebbe tutti nell'impegno di dare un proprio contributo, per migliorare la cosa pubblica. Occorre, ora, dare inizio ad un modo diverso di pensare, iniziando da una personale assunzione di responsabilità, per arrivare ad un coinvolgimento di tutti nella gestione: del paese con scelte discusse, accettate, votate, realizzando il principio della DEMOCRAZIA PARTECIPATA. Ognuno deve servire gli altri e servire per gli altri, per un domani migliore della nostra terra e dei nostri giovani figli nella nostra terra, per far emergere il merito e affossare le negatività, mettendo da parte la rassegnazione. Di fronte agli attuali risultati poco soddisfacenti, serve ora l'impegno nella polìtica del paese. La DONNA, oggi, svolge in politica un ruolo marginale e secondario, anche se è capace, coraggiosa, generosa, intuitiva, organizzatrice, sensibile, dà maggiore attenzione ai problemi veri della FAMIGLIA, sopporta il dolore, ha senso pratico più e meglio dell'uomo. Servono l’IMPEGNO E LA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE IN POLITICA, per uscire definitivamente dallo stato di inferiorità, che porta le donne a dire che la politica è cosa solo degli uomini e per gli uomini. Una lista di donne, UNA SQUADRA DI DONNE, una gestione donna per le elezioni comunali del prossimo giugno sarebbe un evento mediatico notevole, e non solo, che richiamerebbe l'attenzione della stampa e delle televisioni su CALTABELLOTTA, che verrebbe fatta conoscere per le sue bellezze naturali il suo clima, la sua storia, i suoi prodotti. Si può evitare così una politica debole continui a produrre parole, litigi, danni e non fatti, i soli che, invece, scrivono la politica. Solo cosi si può fare ritornare all'impegno in politica gli amareggiati, gli astensionisti, i delusi, i disimpegnati, gli sfiduciati, uniti ora solo da un coro di lamentele e critiche vuote, che si traduce nel "SU TUTTI LI STESSI - PENZANU SULU PI IDDI”, favorendo e agevolando gli incapaci e gli incompetenti, che si sentono capaci e competenti per colpa del comune disimpegno. Per un percorso diverso, ognuno deve esserci ed impegnarsi.

TU VORRESTI ESSERCI? CONDIVIDI? Per un divenire migliore del nostro paese, c'è bisogno del TUO IMPEGNO, perché la vita è un dono grande, per dare secondo le proprie capacità, per dimostrare con i fatti che gli altri sono incapaci, incompetenti, impreparati, dannosi, al posto sbagliato. Ma se TU non ci sei, continueranno ad esserci gli altri, che ci sono già stati e si propongono ancora di continuare ad esserci.

SE VUOI ESSERCI, PUOI ESSERCI, ED ESSERE PROTAGONISTA per essere modesto ed utile elemento di cambiamento per il TUO PAESE. La politica è idea, progetto, programma, da tradurre in fatti. Quanto esposto sopra è UN'IDEA - PROGETTO per Caltabellotta e S-Anna. Sarà predisposto anche UN PROGRAMMA, che sarà presentato alla discussione e alla integrazione, con il contributo dei partecipanti, se sarà condiviso il progetto.

 

Caltabellotta.com - Il Portale della Città di Caltabellotta
© 1999/2024 - Tutti i diritti sono riservati

Progetto e realizzazione tecnica a cura di Antonino MULE'
Gestione a cura di Antonino MULE' e Accursio CASTROGIOVANNI