# CULTURA
Cenni Storici
Da Visitare
Tradizioni
Miti e leggende
Curiosità
Gastronomia
Itinerari & Guide
Associazioni e Sport
 
# NEWS & ATTUALITA'
Notizie ed attualità
Cerca News in Archivio
Iniziative Web
Informazioni Varie
Come arrivare
Previsioni del Meteo
Mappa della città
 
# EDITORIA & LIBRI
Mensile "La Voce"
Editoria e Libri
Bibliografie
 
# PHOTOGALLERY
Foto almanacco
Foto d'epoca
Scenari notturni
Disegni artistici
Natura e ambiente
 
# WEBCOMMUNITY
WebForum
Commenti
WebChat
Area Download
Webmail
Newsletter
Top Links
Scambio Banner
 
# SERVIZI UTILI
Dove mangiare
Dove dormire
Case e immobili
Prodotti tipici locali
Arte ed artigianato
Servizi e attività varie
 
 
 
Ads by PartnerWeb
 
 
 

Obiettivo Caltabellotta
Propone raccolte di immagini tematiche sulla città, sui monumenti, sul paesaggio e sulle tradizioni popolari e religiose
www.caltabellotta.net

 
     
 

Comune di Caltabellotta
Il sito della Rete Civica di Caltabellotta come strumento di informazione e di comunicazione con i cittadini
comune.caltabellotta.it

 
     
 

Festa della Madonna
Festegggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli e del SS. Crocifisso, protettori di Caltabellotta
festamadonna.it

 
     
 

Caltabellotta Meteo
Sito Web dedicato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni Meteorologiche sul territorio Caltabellottese
caltabellottameteo.com

 
 
 
> CALTABELLOTTA.COM > ATTUALITA' ED ULTIMI AVVENIMENTI > ANNO 2009
"PASCOLO TURISTICO" - SFIDA TRA L'EX E L'ATTUALE SINDACO
 

Il pascolo del gregge come richiamo turistico. Il progetto, assolutamente originale e più che innovativo nella sua semplicità, è contenuto in una manifestazione di disponibilità che il sindaco del centro montano ha rivolto ad un allevatore del posto che aveva chiesto la disponibilità di utilizzazione di alcuni terreni di proprietà comunale per il pascolo delle sue capre e delle sue pecore.
Il primo cittadino di Caltabellotta, Calogero Pumilia, politico di lungo corso, ritiene che l’iniziativa, utile per la pulizia dei terreni comunali, sia anche un richiamo turistico. E nel manifestare la massima disponibilità circa una valutazione della istanza, invita l’allevatore a garantire, insieme al gregge, la sua presenza in costume tradizionale di pastore, con gambali e giaccone di pelle di pecora. L’iniziativa è assolutamente originale e lo stesso sindaco Pumilia ritiene che sarebbe senz’altro un’attrazione inconsueta. Ma c’è un dubbio che ci porta a mostrare qualche perplessità, pur leggendo la nota ufficiale, e con tanto di protocollo, del primo cittadino.
L’istanza è firmata Pellegrino Leo, che sarà anche un allevatore, ma è anche un ex sindaco del centro montano. Vuoi vedere che la disponibilità di Pumilia in realtà nasconde un retroscena politico? Recuperiamo la proposta dell’allevatore-ex amministratore e scopriamo che i terreni richiesti per il pascolo sono all’interno della cinta del castello Conte Luna, quindi vicini al centro abitato.
«La mia non è affatto una provocazione -dice il professore Leo - sono proprietario di un allevamento e ho chiesto la concessione dei terreni sia a titolo gratuito che oneroso per il pascolo, assicurando e garantendo la pulizia da erba e infestanti degli stessi, oltre ai passaggi pedonali».
Dopo avere riscontrato la disponibilità del sindaco, Leo trasmette un’altra lettera al Comune e si dice pronto a vestirsi da pastore con i costumi tradizionali: «Il sindaco mi
comunichi il calendario delle esibizioni -scrive - tenendo presente la diversità climatica delle quattro stagioni». Il botta e risposta sa tanto di ironico e sottile confronto politico, alla luce della contrapposizione che da tempo vede in campo l’ex e l’attuale amministratore. Apprendiamo, infatti, che i due hanno avuto parecchi scontri e continuano ad essere avversari politici, nonostante Leo oggi non rivesta cariche istituzionali. Ciò non vieta però a nessuno dei due di condurre in porto l’iniziativa di attrazione turistica al centro del simpatico confronto. E chissà se un giorno vedremo l’ex sindaco in costume tradizionale da pastore.

 

* Tratto da "La Sicilia" - Articolo di Giuseppe RECCA

 

Caltabellotta.com - Il Portale della Città di Caltabellotta
© 1999/2019 - Tutti i diritti sono riservati

Progetto e realizzazione tecnica a cura di Antonino MULE'
Gestione a cura di Antonino MULE' e Accursio CASTROGIOVANNI