# CULTURA
Cenni Storici
Da Visitare
Tradizioni
Miti e leggende
Curiosità
Gastronomia
Itinerari & Guide
Associazioni e Sport
 
# NEWS & ATTUALITA'
Notizie ed attualità
Cerca News in Archivio
Iniziative Web
Informazioni Varie
Come arrivare
Previsioni del Meteo
Mappa della città
 
# EDITORIA & LIBRI
Mensile "La Voce"
Editoria e Libri
Bibliografie
 
# PHOTOGALLERY
Foto almanacco
Foto d'epoca
Scenari notturni
Disegni artistici
Natura e ambiente
 
# WEBCOMMUNITY
WebForum
Commenti
WebChat
Area Download
Webmail
Newsletter
Top Links
Scambio Banner
 
 
 
Ads by PartnerWeb
 
 
 

Obiettivo Caltabellotta
Propone raccolte di immagini tematiche sulla città, sui monumenti, sul paesaggio e sulle tradizioni popolari e religiose
www.caltabellotta.net

 
     
 

Comune di Caltabellotta
Il sito della Rete Civica di Caltabellotta come strumento di informazione e di comunicazione con i cittadini
comune.caltabellotta.it

 
     
 

Festa della Madonna
Festegggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli e del SS. Crocifisso, protettori di Caltabellotta
festamadonna.it

 
     
 

Caltabellotta Meteo
Sito Web dedicato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni Meteorologiche sul territorio Caltabellottese
caltabellottameteo.com

 
 
 
> CALTABELLOTTA.COM > ATTUALITA' ED ULTIMI AVVENIMENTI > ANNO 2017

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "LA FESTA DI SAN PELLEGRINO"

 

 

On Line il documentario, realizzato grazie al supporto del comitato organizzatore, ripercorre tutti gli eventi della festa ed concentrandosi sulla figura di San Pellegrino a Caltabellotta.

RECENSIONE:


Il 18 agosto di ogni anno, Caltabellotta festeggia il suo Santo Patrono, Pellegrino. Come gran parte delle figure religiose del I secolo d.C., a parte i Padri della Chiesa e qualche altra figura importante, su San Pellegrino le notizie e gli Atti sono andati perduti col tempo. La sua peculiare storia la troviamo trascritta in un manoscritto del XVIII secolo, oggi conservato a Sciacca, ma per uno scherzo del destino, l’autore risulta essere anonimo; dunque le notizie, seppur confermate dalla tradizione popolare e dalla toponomastica, vanno pur sempre considerate con l’opportuno senso critico.

L’unico punto fermo, e di continuità dal paganesimo al cristianesimo a Caltabellotta, consiste nella scelta del luogo: dove prima si perpetravano sacrifici agli dei, ed in particolare a Kronos, cui culto prevedeva talora dei sacrifici umani. Questi erano presenti negli antichi insediamenti preistorici, di cui rimane traccia nella zona orientale anche di un altare sacrificale, e furono poi tramandati nella cittadina greca e poi romana, seppur in maniera minore. Con l’avvento del cristianesimo, qui portato da San Pellegrino, tali sacrifici cessarono definitivamente.

Un altro fattore da analizzare consiste nel fatto che la Sicilia fu, e continua ad essere, il crocevia del Mediterraneo. Così come oggi molti migranti affrontano il mare per raggiungere le nostre coste, anche agli albori della cristianità, ed in secoli precedenti (basti pensare ai fenici od ai greci fino agli arabi ed ai normanni che qui fondarono diverse colonie miscelandosi con le popolazioni locali), la Sicilia era una meta nel tragitto di molti pellegrini provenienti dall’Europa sud-orientale, dal Medio Oriente e dal Nord Africa, che proseguivano o tornavano da Roma, che, da San Pietro, divenne il fulcro della fede cristiana. Almeno fino all’editto di Costantino nel 313 che decretava la libertà di culto nell’impero, quei pellegrini si muovevano in maniera più o meno clandestina, in seguito molto più apertamente. Quindi è ragionevole affermare che qualcuno di quei pellegrini abbia raggiunto l’allora Triokola ed abbia predicato il Vangelo convertendo la popolazione stanca di dover pagare un tributo così pesante: la vita di un fanciullo.

Ed è qui che nasce la figura di San Pellegrino, il quale, dopo avere liberato Triokola dal male, si stabilì nelle grotte presenti nella vetta per proteggere la città.

Triokola fu diocesi della Chiesa Cristiana e San Pellegrino ne divenne protovescovo. Storicamente, però, il primo vescovo di Triokola di cui si ha notizia è un certo Pietro, menzionato nelle lettere di papa Gregorio tra il 594 ed il 598, e da questo inviato in Sicilia. Poi un certo Massimo, convocato da papa Martino I al sinodo romano sul monotelismo; seguito da Giorgio, e poi da Giovanni di Trokalis che prese parte al concilio di Nicea del 787. Egli fu l’ultimo vescovo conosciuto della diocesi di Triokala.

Con l’avvento degli arabi, la diocesi fu trasferita nel monastero di San Calogero sul monte Cronio, nei pressi di Sciacca. Poi, con la riconquista normanna, il territorio della diocesi fu unito alla diocesi di Agrigento, e da allora, nonostante alcuni tentativi tra la fine del settecento e gli inizi dell’ottocento, la diocesi di Triokala scomparve definitivamente. Tuttavia la Chiesa, dal 1966, riconosce la diocesi di Triokala come sede titolare. L’ultimo assegnatario della carica di vescovo titolare è Carlos Briseño Arch, dell’ordine degli agostiniani recolletti, attuale vescovo ausiliare di città del Messico che nel 2011 venne a fare visita alla sua sede vescovile.

Una storia tanto antica quanto la religione cristiana. Una testimonianza di fede che Caltabellotta celebra ogni anno con la processione solenne il 18 agosto, giorno in cui, secondo i racconti popolari, San Pellegrino rinacque nella gloria divina.

 
Maggiori informazioni sull'evento: https://giuseppepipia.com/2017/04/01/festa-di-san-pellegrino-anno-2016/ 
 

Caltabellotta.com - Il Portale della Città di Caltabellotta
© 1999/2024 - Tutti i diritti sono riservati

Progetto e realizzazione tecnica a cura di Antonino MULE'
Gestione a cura di Antonino MULE' e Accursio CASTROGIOVANNI