# CULTURA
Cenni Storici
Da Visitare
Tradizioni
Miti e leggende
Curiosità
Gastronomia
Itinerari & Guide
Associazioni e Sport
 
# NEWS & ATTUALITA'
Notizie ed attualità
Cerca News in Archivio
Iniziative Web
Informazioni Varie
Come arrivare
Previsioni del Meteo
Mappa della città
 
# EDITORIA & LIBRI
Mensile "La Voce"
Editoria e Libri
Bibliografie
 
# PHOTOGALLERY
Foto almanacco
Foto d'epoca
Scenari notturni
Disegni artistici
Natura e ambiente
 
# WEBCOMMUNITY
WebForum
Commenti
WebChat
Area Download
Webmail
Newsletter
Top Links
Scambio Banner
 
# SERVIZI UTILI
Dove mangiare
Dove dormire
Case e immobili
Prodotti tipici locali
Arte ed artigianato
Servizi e attività varie
 
 
 
Ads by PartnerWeb
 
 
 

Obiettivo Caltabellotta
Propone raccolte di immagini tematiche sulla città, sui monumenti, sul paesaggio e sulle tradizioni popolari e religiose
www.caltabellotta.net

 
     
 

Comune di Caltabellotta
Il sito della Rete Civica di Caltabellotta come strumento di informazione e di comunicazione con i cittadini
comune.caltabellotta.it

 
     
 

Festa della Madonna
Festegggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli e del SS. Crocifisso, protettori di Caltabellotta
festamadonna.it

 
     
 

Caltabellotta Meteo
Sito Web dedicato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni Meteorologiche sul territorio Caltabellottese
caltabellottameteo.com

 
 
 
> CALTABELLOTTA.COM > ATTUALITA' ED ULTIMI AVVENIMENTI > ANNO 2018
CALTABELLOTTA OLIO FOLK FEST
 

I Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo comunicano che i Ministri Dario Franceschini e Maurizio Martina hanno proclamato il 2018 Anno Nazionale del Cibo Italiano. Da gennaio hanno preso il via le manifestazioni, iniziative, eventi legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica dell'Italia.

Tutte le iniziative dell'Anno del cibo italiano saranno connotate da un logo ufficiale che sarà diffuso insieme al logo del Comune e dei proponenti, nonché degli sponsor. Si punterà sulla valorizzazione dei riconoscimenti Unesco legati al cibo come la Dieta Mediterranea che caratterizza gli oli di Caltabellotta e le produzioni tipiche e locali. Lo stretto legame tra cibo, arte, cultura e paesaggio è il cuore della strategia di promozione turistica del progetto che evidenzia la specificità siciliana del patrimonio culturale e dell'identità italiana.
L’evento rappresenta una occasione per recuperare le origini per promuovere il territorio e valorizzarne le eccellenze culturali (beni materiali e immateriali): i monumenti, i prodotti agroalimentari e le tradizioni collegate al territorio. Un evento che rilancia il “valore” della Comunità di Caltabellotta, i beni architettonici, il centro storico, le produzioni olivicole e agroalimentari, le associazioni del terzo settore, gli itinerari turistici e culturali, gli usi e costumi che rendono unici ed eccezionalmente attraenti i nostri paesi siciliani agli occhi dei visitatori. Una giornata per focalizzare gli aspetti salienti di un progetto di sviluppo sostenibile che si fonda sull’identità e la cultura, sulla salute e sulla sostenibilità sociale e ambientale. Che parte dal passato, dalla tradizione, celebra il presente, le risorse locali e guarda al futuro attraverso la ricerca, l’innovazione, l’aggregazione e la sperimentazione.
La giornata del 31 agosto sarà caratterizzata da due momenti: la mattina insieme, i produttori del territorio, gli amministratori, i presidenti delle associazioni, i professionisti, e altri ospiti importanti (comprendenti referenti del settore dell’agricoltura, dell'anci, della lurss, di Sicilia Agricoltura, della scuola, del comparto produttivo e ristorativo, degli artisti e del privato sociale). Una Tavola rotonda aperta al pubblico per riflettere insieme sulle cose fatte e fare un report sulle potenzialità future e i programmi su cui investire. Tutto verrà gestito come focus group con un moderatore. Si partirà da domande stimolo, da un video, una immagine, una testimonianza e si avvierà la discussione tematica. Si chiuderà l'intervento con un report/verbale a cui si allegheranno le firme dei partecipanti. Gli ospiti saranno accompagnati a degustare una frugale colazione di lavoro con prodotti tipici e dopo una pausa prenderà il via il pomeriggio/serata.
Il pomeriggio/sera insieme che sarà gestito come un talk show (uno spettacolo radiotelevisivo durante il quale un intervistatore conversa con vari ospiti, perlopiù personaggi famosi) In scaletta si avranno: produttore, esperto di designer, esperto agroalimentare, artista, chef, pasticcere, scrittore, architetto, amministratore locale, esperto di sviluppo locale, ristoratore, insegnante. Gli “attori” principali dello spettacolo saranno i prodotti agroalimentari del territorio, attraverso il racconto delle esperienze dei produttori, del Biodistretto, dei ristoratori attraverso i propri chef e pasticceri di artisti/poeti/scrittori. Tra i partner più importanti da ospitare l'Università degli Studi di Palermo e il giornalista Attilio Vinci che ha pubblicato il libro Magica Sicilia.


PROGRAMMA DELL'EVENTO

Venerdì 31 Agosto 2018

Ore 11,00 – Registrazione dei partecipanti

Ore 11,30 – Focus group

Ore 13,30 – Colazione di lavoro con prodotti tipici

Ore 16,00 - Visita guidata ai siti più significativi dell’anno del cibo italiano a Caltabellotta

Ore 19,00 – Talk show “La Sicilia che ci piace: l’olio tra il dolce e il salato” con lettura di brani, accompagnamenti artistici, intervist

Ore 21,00 – Intrattenimento musicale

Sabato 1 Settembre 2018

Ore 09:00 – Presentazione degli stand che ospiteranno le aziende partecipanti, le quali esporranno i propri prodotti. I prodotti che rappresentano eccellenze enogastronomiche del territorio siciliano.
Le aziende invitate fanno parte di un’area geografica che comprende quei paesi della provincia di Agrigento e non che possono essere osservati dal punto più alto di Caltabellotta, ovvero il Kratas (meglio conosciuto come “pizzo” di Caltabellotta).
Tali aziende presenteranno il prodotto principe e quindi più rappresentativo del loro territorio.

Ore 11:30 – Tavola rotonda con la presenza di esperti tra cui:
- Rappresentante del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.
- Rappresentante Unità Operativa Specializzata Olivicoltura e Colture Mediterranee.
- Relatori locali.
L’incontro verterà sulla divulgazione di informazioni riguardo coltivazione, raccolta, molitura e conservazione dell’Olio Extravergine di Oliva, rivolgendo particolare attenzione alle proprietà nutraceutiche dell’Olio EVO.
La mattinata si concluderà con un “Contest” sugli Oli Extravergine di Oliva di Caltabellotta proposti dalle aziende locali.

Ore 14:00 – Rinfresco

Ore 16:00 – Presentazione del Libro “Cucina Siciliana di popolo e signori” di Martino Ragusa;

Ore 17:30 – Show Cooking con la presenza dello Chef Gianluca Interrante, rappresentante del Verdura Resort. Per la preparazione saranno utilizzati i prodotti, a Km zero, proposti dalle aziende sopra citate.

Ore 21:00 – Spettacolo Artistico-Musicale.


L’evento sarà promozionato, attraverso la trasmissione “Fashion Magazine TV”, a copertura Internazionale, Regionale e locale; in onda sulle emittenti TGS, Ch 879 di SKY, TVM e Tele One, con due spot da 20 secondi a puntata, nelle 2 settimane precedenti l’evento e, con la realizzazione di uno Speciale da 15 minuti dedicato alla manifestazione da mandare in onda successivamente per una settimana.Inoltre verrà caricato su youtube e nei social per una maggiore diffusione.

La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta al pubblico.

 

Caltabellotta.com - Il Portale della Città di Caltabellotta
© 1999/2018 - Tutti i diritti sono riservati

Progetto e realizzazione tecnica a cura di Antonino MULE'
Gestione a cura di Antonino MULE' e Accursio CASTROGIOVANNI